Antenna “3 elementi costo zero”

 

Questa è una antenna adatta per HF, in particolare per i 21 MHz , costruibile in soli dieci minuti; basta essere in possesso di tre spezzoni di filo elettrico, un tratto di cavo coassiale tipo RG58 o RG8 , due canne di bambù o qualcosa di simile, ed una cordicella.

 

Per la costruzione si prendono due canne di bambù o anche due assicelle di legno oppure, disponendone, due pezzi di tubo in plastica. Comunque trovandosi in campagna od in camping, la cosa più disponibile può essere una canna di bambù.

Ce ne servono due della lunghezza necessaria per sostenere i tre elementi dell’antenna, all’incirca 0,4–0,5 lunghezze d’onda cadauno.

Ad essi, come nel disegno a sinistra, vengono legati i tre spezzoni di filo elettrico della lunghezza necessaria che risulta dai calcoli in funzione della frequenza usata.

La lunghezza d’onda λ è data dalla nota formula:

λ = c/f  

(λ = lunghezza d’onda in metri; c = velocità luce in milioni m/sec ; f = frequenza in MHz)

da cui, per esempio, per i 21,250 MHz abbiamo

 

λ = 300/21,250 = 14,11 metri

A questo punto per la costruzione basta attenersi alle tabelle sottostanti per calcolare la lunghezza degli elementi e la loro spaziatura.

 

               

 

 

 

I dati delle tabelle sono presi dall’ A.R.R.L Antenna Book.

 

Si collega un cavo coassiale al centro del driver element e si connette all’RTX.

A questo punto si lega una cordicella al bambù superiore, come in disegno, e si attacca ad un sostegno quale un ramo di albero, lasciando il bambù inferiore al livello terra, dato che un’antenna verticale con dipolo di mezza lunghezza d’onda ha il più basso lobo di irradiazione, quasi angolo zero gradi, quando un estremo è a livello zero da terra.

Si ruota, manualmente, verso la direzione desiderata e si trasmette …. Noterete il rendimento!

 

Io la ho provata in 21 MHz (in un pomeriggio di “follia”, quando ti vengono le idee più strane) ed al primo tentativo mi hanno risposto stazioni meravigliate che arrivassi fondo scala dato che la banda era deserta.

Sono rimasto esterrefatto anch’io!

Buon divertimento!