Antenna verticale per i 160 metri

Realizzazione pubblicata su Cq Elettronica di Ottobre 2000   

Dopo la verticale Marconi per i 40 metri(vedi CQ Elettronica di Novembre '99)con sviluppo a carico lineare mi sono voluto cimentarenella costruzione di una verticale per i 160 metri. Un bello sbalzo in...giù nella frequenza direte voi, ma i risultati anche questa voltami hanno soddisfatto. Abbandonati i carichi lineari ho voluto provare a costruire l'antenna con una bobina di compensazione in rapporto allaquale ho accorciato il più possibile lo sviluppo lineare delo stilo.

Come saprete un quarto d'onda sui 1.850 kHz vuol dire un'antennalunga 40 metri circa...e quindi improponibile. Come ho fatto io invece la lunghezza dell'antenna si è ridotta in totale a 8 metri e 80 cm,ovvero circa 22% del quarto d'onda lineare. la bobina di compensazione è stata fissata a circa 32% di altezza dalla base. In questa manieraho potuto sfruttare la parte iniziale della vecchia Marconi per i 40 metri, ovvero i 2 metri e 81 cm del tubo zincato che la costituivano che,come si vede nelle foto alla sua base ospitava l'attacco per il cavo coassiale e la puntazza di terra. Il tubo naturalmente è isolato dalsupporto,affogato nel cemento e in figura 1 ripropongo anche il disegno. la puntazza di terra è la solita usata in precedenza ed è un semplicetubo zincato da 3/4 di pollice infilato in terra e lungo 1,5 metri.

Il centrale del coax RG 58 è collegato tramite bullone al tuboda 1 pollice e la calza oltre che alla puntazza è collegata anche alla ringhiera del giardino.

All'altezza di 2,81 metri ho riutilizzatola vecchia base per antenna da 5/8 in alluminio che ha il vantaggio di avere un bel manicotto isolante tra gli attacchi dei radiali e ilradiatore, in questa maniera la bobina tramite due bulloncini(come si vede nel disegno 2)ho potuto fissarla all'esterno utilizzando due cortispezzoni di filo per collegarla sotto e sopra l'isolante, ma nulla vieta avendo una base di proporzioni adatte il fissaggio della bobina inserie ai tratti di stilo in alluminio. Sopra la bobina di compensazione poi ho aggiunto alcuni tratti di tubo in alluminio raggiungendo una lunghezza di5,99 metri e quindi gli 8,80 metri prefissati.

il primo tratto di tubo in alluminio sopra la bobina nel mio caso ha un diametro di 22 mm egli altri di conseguenza sono a scalare per permetterne l'incastro; raccomando di non usare tubo di diametro inferiore per non rischiarel'abbattimento dell'antenna in caso di forte vento.

Come vedete nella foto la bobina di compensazione è una di quelle che ho già utilizzatoin altre costruzioni ed è costituita di 131 spire di filo di rame smaltato del diametro di 0,8 mm avvolte strettamente su un supporto in PVC deldiametro di 4 cm(per l'uso esterno si raccomanda di proteggerla con guaina termoregistrente). Naturalmente l'antenna in questione ha la suavalidità usandola in ricezione e si comporta in maniera soddisfacente sia nelle onde lunghe che nelle decametriche.

Sia nel caso che mettiatela bobina all'esterno dell'antenna come nel mio caso,sia che la mettiate in serie alla stessa infilata tra due tratti di tubo ricordate di non calcolarelo spazio che occupa ai fini della lunghezza complessiva dell'antenna. Buon divertimento.