Direttiva Yagi 10 elementi 23cm

Questa pagina descrive l'antenna che abbiamo realizzato per le trasmissioni ATV in 23cm dalla nostra sede. Si tratta di una semplice yagi a 10 elementi, interamente in rame, con elementi direttamente saldati al boom centrale.

Le dimensioni dell'antenna sono state calcolate utilizzando un programma che si basa sul design di DL6WU. Il programma per ambiente DOS è di facile utilizzo e abbastanza intuitivo, quindi potete facilmente calcolare le dimensioni per altre frequenze o per boom o elementi di diametro diverso.
Per verificare la bontà del design abbiamo fatto alcune simulazioni utilizzando il software 4NEC2 di Arie Voors. Le principali caratteristiche dell'antenna ottenute dalla simulazione sono le seguenti.

I plot dei pattern di guadagno sul piano orizzontale, su quello verticale ed una rappresentazione 3D sono visibili nelle tre figure seguenti. Nella quarta figura potete trovare il VSWR (e il return-loss) tra 1200 e 1300 MHz.

Qui di seguito trovate il manuale per la realizzazione dell'antenna, il software per il calcolo delle dimensioni ed il file NEC utilizzato per la simulazione.
ATTENZIONE! Nella versione 1.0 del manuale, la misura del balun era riportata in modo errato. La lunghezza (pari a lambda/2) deve essere calcolata dal punto in cui la calza esterna viene tagliata, e non dal punto dove viene spellata il conduttore centrale. Scaricate l'ultima versione del file per avere la misura corretta!

Manuale Costruzione Yagi 23cm - yagi23cm.pdf (~1,2MB)

SW per il calcolo dell'antenna - dl6wu-2.zip (~80kbyte)

File NEC per la simulazione - yagi23cm.nec (~1kbyte)



Fotografie della Sequenza di Montaggio

Qui di seguito abbiamo raccolto alcune fotografie realizzate durante il montaggio di una delle nostre antenne, con un minimo di descrizione passo-passo. Cliccando su ogni immagine potete scaricarla con maggior risoluzione.

1) Foratura boom e montaggio degli elementi.

2) Realizzazione del dipolo (piegatura e foratura del lamierino).

3) Realizzazione della scatola per il balun e del balun.

4) Installazione del dipolo e del balun all'interno della scatola e connessioni finali.


LOG ON-LINE


Advanced search...