Progetto .. Ricetrasmettitore 1 . 3 GHz
Ricetrasmettitore a larga banda per collegamenti packet sulla gamma 23 cm . Per aumentare la velocità normale di 1200 bps oltre al modem apposito non è piu possibile utilizzare i normali ricetrasmettitori commerciali a causa della loro ristretta larghezza di banda : quindi un apparecchio appositamente progettato utilizzando comunque componentistica facilmente procurabile. Come accennato è diviso in 5 moduli separati più un preamplificatore di antenna ( facoltativo ) composti da commutatore di antenna , trasmettitore eccitatore , trasmettitore finale , ricevitore parte RF , ricevitore parte IF.
Commutatore antenna : utilizza i diodi PIN di commutazione BA379. La parte con i BD136 è montata verticalmente su un piccolo stampato a parte : si intravedono i led rosso e verde per segnalare TX o RX . Finale RF : il finale utilizzato è il BFQ68 con uscita di circa 1,5 - 2 Watt : naturalmente va dissipato con un lamierino saldato sotto lo stampato che garantisce anche il contatto a massa . Come si puo notare per la taratura finale è necessario ottimizzare le microstrip con l'aggiunta di ritagli di lamierino.
Eccitatore TX : ne sono state realizzate due versioni . La prima di cui viene comunque fornito lo schema elettrico era basato sull'oscillatore al quarzo da 10 MHz con tutta una serie di moltiplicatori per arrivare ai 1280 MHz : tutto questo comportava una taratura dei circuiti molto critica ed anche una certa instabilità . Problemi risolti con la seconda versione dove viene utilizzato il sistema a PLL . Unico problema ottenere l'accoppiamento giusto fra le bobine L1 L2 all'ingresso dell ' U664 . Dette bobine sono realizzate ad ' U ' con filo da 1 mm ed un'altezza di circa 10 mm. Indispensabile il circuito a doppia faccia con la parte superiore come piano di massa per schermare opportunatamente le varie sezioni . Due parole sul preamplificatore con due GasFet MGF1302 : montaggio eseguito in aria all'interno di un contenitore metallico . Sotto disposizione dei componentie misure relative .

Ricevitore parte RF e ricevitore parte IF : segnale in ingresso a 1280 MHz e viene convertito a 65 MHz per entrare sulla basetta ricevitore IF . Anche qui è necessario ottimizzare le microstrip con opportuni ritagli di lamierino . Nello schema elettrico vengono foniti i dati essenziali per la realizzazione di MF e bobine .

Ulteriore documentazione è disponibile su richiesta ..

Pagina n . 1 : comprende preamplificatore a GasFet , commutazione antenna , ricevitore RF e ricevitore IF.

Pagina n. 2 : comprende eccitatore TX I e II versione , finale TX