Antenna boomless
Home Su Delta-Loop Audio Active Filter Antenna boomless

 

                 

                                                 

 Il radiantismo

Immagini

Link utili

Software

Multidipole antenna

Delta-Loop

Antenna boomless

Audio Active Filter

ANTENNA "BOOMLESS" TRIBANDA PER I 6, I 2 METRI ED I 70 CENTIMETRI.

Le riviste del settore hanno già riportato qualche progetto di antenna monobanda "BOOMLESS", cioé priva del boom (o boma) per le gamme dai 10 metri in su.
Dopo aver studiato i progetti già pubblicati, mi sono deciso a realizzare questo tipo di antenna, però tribanda e cioé operante nelle gamme dei 6 metri, 2 metri e 70 cm. 
Questa realizzazione occupa poco spazio, è leggera, non necessita del rotore e "dulcis in fundo" offre un discreto guadagno.
Ogni monopolo (dei quattro che formano l'antenna) è costituito da tre tubi di alluminio, inseriti l'uno nell'altro a cannocchiale
ma isolati tra loro e combacianti ad un estremo.
I due monopoli che costituiscono il direttore, realizzati con i tre tubi, devono essere collegati elettricamente tra loro dalla parte in cui combaciano mentre gli altri due monopoli che costituiscono il radiatore, devono essere non solo collegati tra loro ma a loro volta, collegati al polo caldo ed alla calza del cavo schermato RG58 o RG8 che va al transceiver.
I quattro monopoli vanno fissati su un supporto isolante quadrato o circolare di materiale isolante come ad esempio il plexiglass, supporto che a sua volta, va fissato al mast.
I due disegni, corredati dei dati relativi alle misure dei vari elementi che completano il presente intervento, dovrebbero essere sufficientemente chiari per affrontare questo semplice assemblaggio.
Per qualsiasi chiarimento, rimango a disposizione di chi desidererà scrivermi.

RETTIFICA: i disegni riportano erroneamente il termine "RIFLETTORE" invece di "DIRETTORE", in quanto è più corto del "RADIATORE" ed in un'antenna direttiva, va diretto verso il corrispondente.