IK1QLD HAM RADIO
 Zefiro Team  IK1QLD Radioamatore  Associazione Radioamatori Marinai d'Italia
SWL since 1980 - OM since 1990



Primo piano dell'adattatore di impedenza 4:1

19 spire su T200
19 spire di cavo rosso-nero per Hi-Fi su toroide T200 Amidon, visto da sotto e visto da sopra

connessioni
Le connessioni da fare: rosso della spira iniziale con nero della spira terminale. Il filo rosso va collegato all'antenna, il filo nero è la massa comune, i due fili collegati insieme vanno al centrale del cavo coassiale. Il diametro di ogni singolo conduttore (rosso o nero) è di 2 mm plastica compresa, e di 0.75 mm senza isolante plastico. Le dimensioni del toroide invece sono: altezza ca 14.3 mm; spessore ca 10 mm; diametro interno ca 31 mm; diametro esterno ca 51.2 mm.

Dove acquistare i toroidi? Oltre ai vari canali noti (le fiere ed i mercatini, Crispino Messina, altri) ci si può rifornire anche via Internet. Alcuni suggerimenti:


Qui sotto trovate le foto di due modelli di balun magnetici (MLB = Magnetic Longwire Balun e MTFT = Magnetic Transformer For Transmission), che riproduco a beneficio di quanti mi chiedono cosa interporre tra un "filo lungo a piacere" ed il cavo coassiale nei vari sistemi di antenna realizzabili per ricevitori HF.

MLB prodotto dalla R.F. System e acquistato da Hardsoft Products di Chieti Scalo - Si tratta di un balun magnetico con rapporto di trasformazione 6:1 utilizzabile solo per ricezione.
Ma Cosa c'è dentro ? Segutemi...

MTFT acquistato dalla WiMo Antennen GmbH - Si tratta di un balun magnetico con rapporto di trasformazione 10:1 utilizzabile anche in trasmissione fino a circa 150 Watt.
Un altro interessante prodotto distribuito dalla WiMo è questo balun magnetico con tre prese per tre rapporti di trasformazione differenti; esattamente 16:1, 9:1, e 4:1. Questo prodotto esiste solo nella configurazione da palo ed è corredato di tutta la carpenteria necessaria per essere installato su un palo appena sotto il o i fili di antenna. Si presta ad essere adoperato in diversi modi; può essere coniugato con captatori di differente lunghezza, per differenti lunghezze d'onda; può essere individuata la presa più idonea dopo prove strumentali e/o pratiche; possono essere adoperate le tre prese simultaneamente, con captatori di diversa lunghezza, per coprire meglio determinate bande. Può essere adoperato anche in trasmissione: le istruzioni riportano infatti che sopporta fino a 150 watt di potenza. Onestamente non ne sono molto soddisfatto...
mod. 1X35-9


Bello, ben fatto, robusto, stagno, economico, funzionale e funzionante... si tratta del modello 1X35-9, costruitto e commercializzato (insieme a tanti altri ottimi prodotti) da Giovanni Cogni IW2EN; visita il suo portale. È un UN-UN con rapporto di trasformazione 9:1. Viene dichiarato funzionante per frequenze da 100 kHz a 35 MHz e sopporta potenza fino a 200 W pep. Ideato per applicazioni longwire, randomwire, zeppelin, monopole Vbeam, o anche antenne terminate come le Beverage, può far funzionare fili di lunghezza minima di mt 18 a 1,25 lambda (esempio 200 m di filo per la banda dei 160 m). Mantiene comunque un ROS molto basso su tutta la bande, già con soli 18 m di conduttore. Nelle foto: due colori per lo stesso prodotto. .

IW2EN Un-Un
(Fai click sulla foto per vedere l'interno)

Dimensioni; altezza: 78 mm (senza connettore), 100 mm (con connettore e galletto); diametro tappi: 55 mm; diametro corpo 50 mm



1:9 DK9FN

Questo sopra è l'adattatore proposto e commercializzato da DK9FN Siegfried Hari sul suo sito www.hari-ham.com. Si tratta di un Bal-Un con rapporto di trasformazione 1:10, le cui caratteristiche sono riportate su www.hari-ham.com/skeshop/antennen/beverage.php, appositamente studiato per connettere antenne tipo beverage ai cavi coassiali. Il pezzo offre l'attacco di un capo-corda per essere connesso a terra, uno per essere connesso ad un'antenna filare ed un connettore tipo SO-239 (la femmina del connettore PL-259); sullo stesso sito di DK9FN si può acquistare anche la resistenza antiinduttiva per la corretta terminazione di un'antenna tipo bevarage (ed anche, volendo, un rocchetto di 200 metri di filo elettrico per realizzare tale antenna).



Mini Sat TV cable
Mini Sat TV cable

Qui sopra è mostrata una matassa di cavo TV MiniSat; è un cavo parecchio interessante... le caratteristiche possono essere lette sul cavo stesso. È più sottile e molto più leggero del classico RG 58 ed ha doppio schermo; non molto facile da trovare, ma sicuramente è il cavo coassiale ideale per l'appassionato di radioascolto, da portare ed utilizzare per le installazioni da campo, in portatile, quelle "mordi e fuggi". Il suo diametro è di soli 3.3 mm; ci vuole un po' di pazienza per intestarlo su un connettore BNC o PL-259, ma ne vale la pena. L'impedenza è di 75 Ohm, ma per il solo radioascolto non ci sono problemi.


Qui sotto si vede l'antenna a corredo del Sangean ATS 909 (esemplare a sinistra della foto a sinistra); si tratta di un rocchetto che permette di riavvolgere, ovvero estendere, un filo elettrico di circa 1 mm di diametro (plastica compresa) lungo circa 7 metri; è possibile (direi consigliabile) sostituire il filo in dotazione con uno di diametro inferiore, così da farcene stare di più: nell'esemplare a destra il filo elettrico usato ha un diametro (plastica compresa) di 3/4 di mm, ed è lungo circa 20 metri!
Nella seconda foto (a destra) si vede il particolare della saldatura del jack: il filo d'antenna va saldato, ovviamente, solo al polo caldo, facendo attenzione che il conduttore non tocchi la massa.

Tutto quello che avresti voluto sapere sul Sangean ATS 909 e non hai mai saputo dove, come, quando e perché, by N1KGH David Moisan
  • Sangean ATS-909/Radio Shack DX-398: FAQ
  • Sangean ATS-909/Radio Shack DX-398: Technical Information

  • Qui a fianco vi è il famoso adattarore Jack - SO-239. È uno degli ammennicoli più utili per i possessori del Sangean ATS 909 (e ricevitori similari dotati di presa di antenna tipo Jack a 50Ω); tramite tale adattatore è infatti possibile connettere il ricevitore ad un antenna remota tramite cavo coassiale intestato con connettore PL-259.

    Altri inseparabili attrezzi da lavoro!

         Home > IK1QLD > ANTENNA > UN-UN                      © Angelo Brunero, 2003/2012 - Informativa legale