H O M E        ASCOLTARE        OPERARE        OVERCLOCKING        ANTENNE        USARE        REPEATER 
 

 

Antenna verticale utilizzando una antenna MFJ-1954 e bobina


Durante le mie frequenti escursioni in portatile con il fido 817, utilizzo spesso per comodità un filo e lo Z817 per la sintonia. Questo mi va bene se ci sono alberi a cui appendere i fili. Per le situazioni dove non ci sono alberi, e sono la maggioranza in quanto io sono attivo quasi sempre al di sopra dei 1800m di quota, devo per forza usare una verticale; e deve essere una verticale leggere a facie da trasportare.

La sceta è ricaduta dulla MFJ-1954 che ha i regquisiti di leggerezza e trasportabilità adatti anche allo zaino. Copre da sola i 20m ma con una bobina posso anche utilizzare i 10-12-15-17 metri. In pratica ho montato l'antenan sopra un cavalletto fotografico ed ho appicicata ccanto la scatolina con la bobina di carico.

La grande sfida è stata quella di riuscirea rendere solidale l'antenan con il treppiede. La base della MFJ è un pochino fragile e quindi ho optato per la realizzazione di un supporto in teflon rigido che può essere accopiato facilmente con un altro in PVC solidale. La banana di accoppiamento elettrico poi collegherà l'antenna alla bobina.
Il tubo in PVC è stato scaldato per essere adattato al basamento del treppiede. Per la bobina di carico scelgo il solito toroide T2-200 AMIDON marcio, lo so che non è il massimo, so che andrebbe meglio una bobina avvolta in aria, ma sarebbe risultato meno robisto e più delicato da trasportare. Meglio quindi perdere un poco di qualità ma aumentare la robustezza.


I calcoli sono presto fatti: su questo toroide per i 20m ( 4uH) servono 18,5 giri , per i 17m (1,2uH) invece 10giri, ed infine per i 15m ( 0,5uH) bastano 6,5giri.
 

La bobina è stata dotata di piccole asole per poterci saldare un interruttore rotativo a 12 posizioni realizzate mentre si avvolge il filo. Per aumentare la flessibilità di tuning, ho cablato il toroide in questo modo: 5 , 6 e 7 giri per la banda 15m , 10 , 11 e 12 giri per la banda 17m , e 16 , 17 , 18 e 19 giri per 20m . Per 12 e 10m bande , il toroide è lasciato in aria .
 

Due bulloni M6 con dadi a farfalla vengono utilizzati per la connessione dei contrappesi , e di una presa SO- 239 per la radio che volete attaccarci. Una spina a banana viene utilizzata, come dicevo, come collegamento alla frusta telescopica MFJ.
 

L'antenna collassata è lunga 65cm e ci sta bene nello zaino. Le foto sono sufficientemente esplicative. Parecchio QRP è stato svolto nel 2013 con questa antenna anche se possono essere applicate potenze anche maggiori.

Buon divertimento.

 

 



 

 

 

 


     Home | News | Photogallery
  - Privacy - Note legali
Powered by Logos Engineering - Lexun ® - 28/03/2024