IK1ZOY
 

“Verticale HF portatile per 20/40m.”
 
Go to english version

Vi propongo un’antenna verticale che ho avuto occasione di sperimentare con soddisfazione durante le recenti vacanze dal QTH estivo.
Si tratta come da titolo di una canna da pesca lunga m.4,5.
E’ stata utilizzata in 20 e 40 m. Questa canna serve da supporto a un filo di rame in trecciola flessibile isolata AWG 20 (0.6 mm2). Questo filo corre parallelo alla canna per circa 4 m. poi è avvolto su di essa a formare 3 spire affiancate. In quel tratto la canna ha un diametro di 30 mm.. Un ultimo tratto lineare di 40 cm permette la connessione al centrale del cavo coassiale RG58. (Figura1). L’antenna risuona su 14 Mhz e presenta un impedenza di 50 ohm. Non serve quindi alcun accordatore.
La calza del cavo è collegata alla ringhiera metallica del balcone su cui l’antenna è fissata. Il fissaggio è eseguito tramite elastici da portapacchi. Raccomando, per la sicurezza, che il fissaggio dell’antenna anche se provvisorio sia accurato e rinforzato con raddoppio di legatura con cordino.
Per l’utilizzo in 40 m è necessario avvolgere 32 spire nella stessa posizione indicata per il funzionamento in 20 m.
Cortocircuitando con un ponticello 29 spire si riporta la risonanza a 14 Mhz. Per il fissaggio del filo vi consiglio di impiegare nastro isolante e fascette di plastica.
Nel caso di fissaggio su palo o a tetto è necessario l’utilizzo di almeno un radiale accordato.(per i 14 Mhz l = 5m. per i 7 Mhz l = 10,2 m.)  L’antenna in questa configurazione è quella che i CB chiamano Boomerang. Rendimento migliore si ottiene con 3 radiali disposti a 120 gradi in configurazione Ground plane.
Consiglio l’utilizzo di canne da pesca in fibra di vetro o composito perché sono dielettrici. In genere queste sono canne o economiche o antiche. Quelle recenti, più rigide e sottili ( molto migliori per la pesca...) sono costruite impiegando carbonio e grafite che sono conduttori e quindi meno adatte per questo impiego.E’ meglio che la canna sia del tipo telescopico perché facilmente smontabile e trasportabile. Se il filo è fissato bene alla sommità di ogni elemento, quando gli elementi sono progressivamente sfilati esso si stende e l’antenna assume la forma operativa corretta.

 
@_giancarlo_paparella_2002
Ritorna all'inizio pagina

Alla pagina InizialeInvia e-mail a IK1ZOY