Press here to move onto page N°2

IK5LPN
Giuseppe Sabino Alaimo

Antenna ETNA2

 
 

SUPERECONOMICA verticale, per uso portatile con radiatore spiralato per la banda dei 17 metri e sua rapida trasformazione per la banda dei 20 - 30 e 40 metri.

 

7) 9,05 metri di filo elettrico unipolare da 1,5 mm
8) bobina di accorciamento (diametro supporto 7,5 cm - lung. 5,5 cm)
n. 17 spire serrate di filo elettri­co unipolare da 2,5 mm
(applicare ad un estremo un faston maschio e, all'altro estremo, un faston femmina)
9) n. 3 faston (2 mascho e 1 femmina)
10) n. 2 spezzoni di filo elettrico unipolare ciascuno da 1,5 mm e lunghezza 0,75 cm.

 

Ho costruito, con poca spesa, una verticale, per uso portatile, con radiatore (cavo elettrico unipolare da 1,5 mm) spiralato per la banda dei 17 metri che si puo' trasformare per la banda dei 20 - 30 e 40 metri.Questa verticale utilizza come supporto del radiatore per la banda dei 17 - 20 - 30 metri una canna di bambu' della lunghezza di 2,40 metri che si inserisce, per 40 cm, nel diametro interno di una canna da pesca della lunghezza di 200 cm per la banda dei 40 metri.Il cambio banda si realizza rapidamente nastrando pochi componenti sui suo supporto (Foto 1).

Ho fissato questa verticale ad una grande base magnetica utilizzando un mollone di un vecchio stilo veicolare CB (si ancora perfettamente alla stessa base) ed un tubo di plastica (Foto 2) per montarla, nel centro del tetto della mia macchina (veicolo rigorosamente fermo)
(Foto 3)

Direttamente a terra, applicando alla stessa base quattro radiali (cavo unipolare da 1,5 mm) 1/4 onda, uno per ciascuna banda, stesi sui terreno (Foto 4).

 

Costruzione verticale spiralata per la banda dei 17m

Praticare un foro nel diametro interno della estremita inferiore della canna di bambu (diametro 1.2 cm - profondita 2 cm). Inserire iI 'tubo di plastica nel mollone (rimarra scoperto solo iI suo ancoraggio alia base magnetica).

Forare il tubo di plastica per inserire la vite filettata nell'alloggiamento dell a vite di fermo del mollone.

 
 

1) 2.40 metri di canna di bambu: diametro estremita inferiore 2 cm, diametro estremita superiore 1,5 cm;

2) 200 cm di canna da pesca in vetroresina: diametro 2 cm (nastrare su questa canna per tutta la sua lunghezza 200 cm di filo elettrico unipolare da 1,5 mm ad eccezione dei primi 23 cm dove andra saldato un faston maschio);

3) tubo di plastica: diametro 3 cm, lunghezza 13 cm;

4) mollone per antenna veicolare: (escludere la vite di fermo, a brugola, in dotazione); 5) vite testa esagonale filettata mm 4x15; 6) base magnetica (diametro 16 cm) con snodo circolare e attacco a vite completa di cavo e connettore PL 259 (ho sostituito il cavo RG 58 in dotazione con 3,55 metri di cavo RG 58 in dotazione con 3.55 metri di cavo RG223

Aumentare 10 spessore dell a canna di bambu (nastrando per 7 cm la sua estre­mita inferiore) per inserire perfettamente la stessa nel tuba di plastica con conseguente introduzione dell a estremita superiore del mollone nel foro precedentemente prodotto nel diametro interno della canna di bambu.

A 7 cm dall'estremita' inferiore della canna di bambu spiralare, per tutta la sua lunghezza, 9.05 metri di filo elettrico unipolare da 1.5 mm ad eccezione dei primi 10 cm che andranno saldati alia vite filettata del mollone e degli ultimi 15 cm, dove, dopo la taratura, andra saldato un faston femmina.

Ogni spira deve essere distan- ziata, L'una dall'altra, di 1 cm Fissare le spire alla canna con nastro isolante. ( Ancorare la verticale alla base magnetica.

 

>segue>>

 
by IK5LPN Measurecalc V2.2 - Convert metric, British and American measures