Radioamatori Italiani - Ham Portal By IK7IMP  

ARI Associazione Radioamatori Italiani - Welcome into the web space of IK7IMP


Informazioni DX - News - Curiosità >>>> Cerca nel Blog di IK7IMP  



 Antenna Loop Magnetica da 21 Mhz a 10 Mhz

Antenna Loop Magnetica accordabile da 7 a 21 MHz

La realizzazione che qui viene presentata vuole essere uno stimolo, a quanti vorrebbero realizzare un qual cosa di utile per la loro stazione radioamatoriale, ma non sanno da dove partire.
L'idea "pilota" era quella di costruire una antenna portabile per essere subito operativi almeno in 15 e 20 metri, naturalmente utilizzando materiali riciclati e/o di basso costo e facile reperibilità. Il progetto non doveva essere assolutamente critico, pertanto si dovrebbe prestare a qualsiasi tipo di  modifica. 

Detto questo, ho optato per la Loop Magnetica, perchè ho ritenuto che rappresentasse un ottimo compromesso tra rendimento, dimensioni e costo, in funzione all'utilizzo in portatile. La fase successiva è stata quella di cercare progetti di Antenne Loop Magnetica, e devo dire che di materiale in giro c'è ne anche troppo, quello che manca invece sono idee e spunti su come risolvere i problemi costruttivi.

Avevo a disposizione un tubo per impianti idraulici in materiale plastico di colore nero diametro esterno 4 cm. che ho utilizzato come supporto. Per sostenere il tutto ho usato come base  una piastra per montaggio di antenne TV di circa 20 cm per lato. Per alloggiare il Loop e collegarlo al supporto verticale ho utilizzato un blocco di teflon di dimensioni 15 x 5,5 x 4 cm., Naturalmente ho dovuto usare la lima per rendere leggermente curva la sede che ospita il Loop. Infine normali staffe ad U per montaggi TV mi hanno consentito di tenere il tutto in verticale.

Particolare del Gamma Match e del sostegno in teflon del Loop

Da un negozio per giocattoli ho acquistato un "hula hop" di circa 90 cm. di diametro, dal Brico Center ho poi acquistato N° 2 fasce di alluminio anodizzato di 200 cm. di lunghezza per 3 cm. di larghezza ed un'altra fascia di 100 cm. di lunghezza per  1 cm. di larghezza. L'operazione più difficile è stata quella di sagomare l'alluminio per fare il loop, dalla foto a sinistra si può vedere il particolare del rinforzo centrale tenuto con dei bulloncini, qualsiasi metodo andrà bene.

scatola stagna per il Condensatore Variabile

La parte superiore del Loop dovrà ospitare una cassetta per impianti elettrici dove, nel mio caso, è stato sistemato un grosso Condensatore Variabile da 150 pf con spaziatura di almeno 2 mm. perchè avevo quello a disposizione, ma l'ideale sarebbe stato un variabile di almeno 300 pf, che mi avrebbe consentito di operare fin giù sui 7 MHz, tuttavia il rendimento in banda 40Mt. è un pò scarso per via del diametro del Loop. Per chi non ha la possibilità di reperire un Condensatore Variabile come quello illustrato nella foto, potrà seguire le indicazioni di IK7FMQ che ha utilizzato uno spezzone di cavo coassiale al posto del condensatore. Nella foto in basso a sinistra si può vedere un condensatore di circa 100pf realizzato con 100 cm di RG-213; quando si vogliono lavorare i 40 metri allora bisogna inserire in parallelo al variabile il condensatore fisso, inserendo i capicorda sui perni in alto vicino la manopola di sintonia, avvitandoci sopra due dati a farfalla. Per chi non possiede un Condensatore Variabile adeguato può sperimentalmente realizzare tanti condensatori fissi utilizzando il coassiale di lunghezze varie, ogni metro dovrebbero essere un pò meno di 100pf.

particolare del Condensatore fisso realizzato con cavo coassiale tipo RG213

Ovviamente se si opterà per i condensatori fissi in cavo coassiale, bisognerà tenere presente che la larghezza di banda è modesta, pertanto occorreranno due tre condensatori per ogni banda. La mia soluzione : variabile più fisso consente una sintonia morbida senza scatti per i 40 metri, mentre per le altre bande fin su i 21 MHz togliendo il condensatore in cavo coassiale, la sintonia dovrà essere fatta con maggiore attenzione.
Per il collegamento del PL259 al Loop è stato adottato un gamma match, utilizzando la fascia di alluminio larga 1 cm. e lunga 38cm, collegata da un lato al centrale del PL e dall'altro lato con una barra filettata e 4 dadi al Loop.

La distanza del gamma match dal Loop potrà essere variata agendo sui dadi sulla barra filettata, cercando la posizione in cui si ottiene il miglior accordo, nel mio caso la distanza ottimale è stata trovata a 4 cm.. Spero di aver fornito indicazioni utili a quanti vogliano intraprendere la costruzione di una Antenna Loop, rimango comunque a disposizione per ulteriori chiarimenti.



Home-page | Log - online | News | Download | Photo Gallery | Radamato | ARI Lecce | Contact me | Link

Copyright by ik7imp @ 2003


Ham Portal by IK7IMP

Data inizio conteggio 11-04-2004


Scambio Link
Votami nella classifica WebRev GoogleRank
Vous avez aimé ce site ? merci de voter pour : Ham Portal by IK7IMP - site classé au TOP73 RADIOAMATEUR !