UN MICROFONO PER I DX

alto guadagno con un'ottima risposta in frequenza

 

 

Aggiunto il 09/04/2014

 

I DXer lo sanno bene, un elemento molto importante, al pari di un amplificatore lineare, o di un'antenna è proprio il microfono. Come mai?

Quando caratterizziamo un microfono guardiamo sostanzialmente l'ampiezza d'uscita (sensibilità) e risposta in frequenza. I microfoni per studio di registrazione hanno una risposta in frequenza molto piatta in tutta la banda, mentre in un microfono per radioamatori è, e deve essere, tutt'altro che piatta.

In un DX, quando trasmettiamo la nostra voce, non è necessario che il nostro interlocutore ci riconosca (anche perchè non ci conosce) ma deve semplicemente capire bene cosa diciamo, quindi non ha senso trasmettere l'intera banda del parlato, ma basta una piccola porzione.

Se filtriamo la nostra voce intorno ai 3500 Hz vediamo che il tono cambia, diventa più acuto, tuttavia rimane ancora comprensibile.

In conclusione se trasmettiamo uno spettro più piccolo, tutta l'energia del nostro finale di potenza si concentrerà in quel pacchetto ridotto di informazioni, pertanto a parità di potenza riusciamo a farci ascoltare meglio; un po' come avviene con il CW, infatti tutta l'energia è concentrata in un tono: quello a cui noi dobbiamo puntare è avvicinarci più possibile al tono CW.

Diamo un'occhiata alla risposta in frequenza dei microfoni per uso radioamatoriale più importanti:

 

heil_HC6_Comparison

 

Come si può vedere sono praticamente tutti dei filtri passa-banda, centrati a 3500 Hz.

A questo punto o ci compriamo uno di quei costosissimi microfoni, oppure cerchiamo di ricreare "artificialmente" quella risposta in frequenza.

La cosa più ovvia da fare è prendere un segnale proveniente da un comune microfono e filtrarlo. Infatti è quello che faremo.

Ecco un amplificatore con compressore e filtro passa-banda a cui abbiamo abbinato un microfono a condensatore:

 

 

Le caratteristiche del filtro sono le seguenti:

 

Guadagno = 40 V/V (32dB)

Frequenza centrale = 3500 Hz

Banda passante = 1500 Hz

Numero di poli = 2

 

Il microfono a fet è un Kingstate modello KEIG4537TFL-N con livello di uscita pari a -37dB, ovvero 17mV: quindi, nel punto amplificazione massima del filtro (3500 HZ) avremo un livello di uscita pari a -3dB (690mV).

Il grafico successivo ci chiarirà le idee:

 

 

 

Questo grafico è il risultato di una simulazione, rappresenta l'andamento in frequenza del nostro filtro nella banda 100 Hz - 20 KHz. Notare in basso al grafico il valore di frequenza (3.539 KHz) e il guadagno (29.729 dB), ricordo che sono valori simulati, non sono ottenuti da calcoli o da misure.

L'andamento è simile a quello dei microfoni commerciali.

Resta che provarlo.

Ecco il circuito stampato:

 

 

Le dimensioni sono molto ridotte, circa 57 x 35 mm.

Rimaneva dove sistema il tutto in modo che sembrasse professionale. Dando un'occhiata su ebay mi sono imbattuto su un microfono per studio di fabbricazione cinese:

 

http://imgs.inkfrog.com/pix/orcface/OF50650-50651-W.jpg

 

 

mi ispirava molto la griglia dorata, dava un tocco di top-class al progettino.

Meccanicamente è fatto molto bene, robusto e moto bello; elettronicamente non posso dirlo e non lo saprò mai visto che appena mi è arrivato l'ho smontato (o meglio smembrato):

 

 

All'interno c'è un bel po' di spazio, il tutto entra comodamente:

 

                 

 

Una foto ...quasi operativo:

 

 

 

IMPRESSIONI

 

Ovviamente l'ho provato subito on-air, sia in qualche dx che "autoascoltandomi" tramite una web-sdr: voce pungente e con la giusta spinta. Direi che il filtro e l'amplificatore/compressore fanno il loro lavoro in modo perfetto. II compressore è davvero un ottimo "mezzo", modula il volume automaticamente ed avita le fastidiose saturazioni ...ed evita di "uscire troppo bassi" (senza parlare amplifica anche il ticchettio dell'orologio).

Davvero soddisfatto.

 

 

DIPONIBILIA' & VENDITA

 

Spesso ricevo e-mail di gente che mi chiede se ho materiale da vendere, come circuiti stampati, kit, ecc. Questo per me è un hobby, le cose che vi propongo le faccio per me, per divertimento. A volte capita che rimane qualcosa, come i circuiti stampati, perchè le ditte che li producono richiedono un ordine minimo. In questo caso ho ancora qualche circuito stampato, solo quello. Se siete interessati, inviatemi una e-mail.

Questo progetto, come il resto del materiale presente sul mio sito è Opensource, quindi ci si può fare quello che si vuole.

 

 

Per qualsiasi domanda contattatemi via e-mail, oppure esprimente un giudizio sul guestbook.

 

 

Giovanni, IZ7QSS

 

 

 

HOME