Delta-Loop
Home Su

 

                 

                                                 

 Il radiantismo

Immagini

Link utili

Software

Multidipole antenna

Delta-Loop

 

In un vecchio numero di RadioRivista (agosto '92), ho trovato un articolo a firma di Aldo Pianella I0IA che descrive questa semplice ma efficace antenna, molto facile a realizzarsi e che dovrebbe offrire un rendimento più elevato di un semplice dipolo. 
IL supporto centrale può essere un tubo telescopico metallico, isolato nel punto di contatto del filo od anche una canna da pesca, come suggerisce l'autore. L'elemento radiante è un triangolone di 6,7 metri per lato per un totale di 20,10 metri ed al centro della base del triangolo, realizzare un bobina fatta di 16 spire in aria - diam. 2 cm., lunga 10 cm. 
Al centro della bobina viene saldata la calza del cavo schermato mentre uno spezzone di filo di 60/70 cm. (il gamma match dell'antenna), deve essere posizionato parallelamente alla base del loop e saldato ad esso a 60 cm. di distanza dal centro della base e poi saldato al centrale del cavo schermato. Lo spezzone di filo deve poi essere tagliato a metà per interporvi un piccolo variabile da 100 pF. E' opportuno mantenere lo spezzone di filo sopradescritto uniformemente distante dal lato orizzontale dell'antenna, usando delle barrette di materiale isolante lunghe 6 cm.