[ Home Page ] [ Chi siamo ] [ La nostra sede ] [ Attività ] [ Progetti ] [ I Ponti Ripetitori ]

 

PSK31 per tutte le radio
a cura di Salvatore IWØDTK

Questo lavoro nasce dalla volontà di usare una qualsiasi radio per fare collegamenti nei modi digitali, senza ricorrere alle sofisticate e costose interfacce delle case costruttrici, o di quelle proposte dai vari speculatori della rete. Dallo schema 1, si nota l'estrema semplicità circuitale, il tutto si riduce alla sola commutazione sfruttando la tensione che viene a crearsi sulla seriale del pc quando il programma in uso va in trasmissione.

Schema 1

Foto 1 - Il circuito assemblato

Viene usato il classico fotoaccoppiatore per una questione energetica, la debole corrente della seriale non potrebbe alimentare un relè, ma e' sicuramente sufficiente per mandare in saturazione il transistor all'interno dell'opto isolatore. Il montaggio dei pochi componenti può essere alloggiato all'interno di una DB-9, foto 1, facendo fuoriuscire i cavi da collegare alla radio e al PC. foto 2.

Foto 2 - Il circuito assemblato

Il segnale da demodulare in uscita dalla radio, va portato alla presa “line in” o “microfono” del pc, il segnale da trasmettere va prelevato dalla “line out” del pc e dopo una attenuazione stabilita dalle due resistenze, portata alla radio.

Foto 3 - Il connettore DATA dell'FT-100

Per tutti i collegamenti da effettuare alla radio, si frutta il connettore “DATA” - foto 3, posto sul retro delle stesse, questo ha dei livelli fissi, ci eviterà' di scollegare il microfono, e di effettuare continue regolazioni. Nulla vieta di usare il connettore microfonico per tutte le connessioni. Il circuito cosi com e', può essere migliorato; disaccoppiare i segnali audio con dei trasformatorini, inserire dei trimmer per regolarne i livelli, ma e importante sapere che funziona, sempre, con qualsiasi radio, con qualsiasi pc, e a costi decisamente bassi.

 
Foto 4 - Il circuito assemblato ed in funzione

In particolare questo scritto fa riferimento al mio yaesu ft-100, foto 4, che dopo diverse ricerche e richieste, e aver constatato l'enorme confusione che c'e' per queste “connessioni”, mi ha visto obbligato a studiare il problema, seguendo il motto “chi fa da se, fa per tre”. Per i programmi, non ho consigli da dare, vanno bene tutti, per il psk-31 vi suggerisco di provare l'Ham Radio Deluxe, ha un algoritmo eccezionale, e credetemi, da quando e' nato tale modo, li ho provati tutti, ma come lavora HRD, non lo fa nessuno, foto 4. Come sempre sono a disposizione per chiarimenti e consigli.

73 e buoni qso in digitale

 


Associazione Radioamatori Italiani - Sezione di Formia
P.O. Box 33 - 04023 Formia (LT) - Italy
Optimized site 800x600 Web designed by IWØHP