HF REMOTE ANTENNA TUNER UNIT

un accordatore remoto (non-automatico) per le HF

 

 

Avevo appena montato una G5RV da utilizzare per le bande basse, però ovviamente era necessario un accordatore.

L'idea di un accordatore non remoto non mi entusiasmava tanto, volevo accordare direttamente alla scaletta (linea a 450 ohm), come in foto:

 

 

Accordatori remoti ed automatici ce ne sono una infinità, i prezzi sono anche contenuti, però se si vuole utilizzare una potenza superiore ai 100W, i costi salgono direi in modo proporzionale secondo la formula un euro a watt... quindi un Automatic-ATU da 1kw costava intorno ai 1000 euro.

Ovviamente è un battuta, però con un po' di verità.

Un paio di grossi variabili li avevo, e una mezza idea su come remotizzare anche.

La cosa più semplice era utilizzare un SERVO.

I servocomandi, o servo appunto, sono dei piccoli attuatori muniti di un motorino, di un riduttore e un circuito di controllo.

Dal corpo del servo fuoriesce un albero di rotazione che è in grado di effettuare un’escursione minima garantita di 90°, ma in genere si arriva tranquillamente a 180°. Il servo ha una posizione centrale e può ruotare di 45° (o 90°) orario e 45° (o 90°) antiorario.

I servo, a dispetto delle loro ridotte dimensioni, grazie alla riduzione, hanno delle coppie spaventose anche di diversi Kg/m.

Una caratteristica importante è quella di mantenere la posizione: una volta detto al servocomando di ruotare di un certo numero di gradi, rimarrà in quella posizione trattenendo il carico a cui è collegato.

Come si pilota un servo?

Da un servocomando fuoriescono 3 fili: due sono per l’alimentazione (5VDC) uno di "segnale".

Il segnale di comando è costituito da un classico PWM, variando il Duty Cycle, varia la posizione fisica dell'albero.

Con un duty cycle del 5% (quindi: impulso di 1ms), il servo si ruoterà tutto da un lato (45° orario), con un duty cycle del 10% (impulso di 2ms), il servo si ruoterà tutto dall’altro lato (45° antiorario). Il servo raggiungerà quindi la posizione centrale con un impulso di 1,5ms. I servo che hanno un’escursione di 180° ruoteranno di 90° orario con un impulso di 0,5ms e 90° antiorario con un impulso da 2,5ms.

Semplice vero?

Come fare tutto ciò? ...un glorioso NE555 fa a caso nostro:

 

 

Lo schema è abbastanza semplice.

Consiglio un cavo coassiale per il collegamento del servo fra box di controllo e accordatore, e inoltre consiglio di mettere la resistenza R5 da 10Kohm nel box di controllo in modo che nel cavo coassiale ci sia un segnale di corrente e non di tensione, quest'ultimo più soggetto a disturbi.

La lunghezza del cavo coassiale non dovrà superare i 20-25m, questo è il risultato secondo i mie test. Con lunghezza maggiori i servo "impaziscono".

Ecco una foto del control box:

 

2013-03-09 09.44.47                       2013-03-09 09.56.47

 

Ovviamente ci sono potenziometri e due circuiti con NE555 identici, uno per ogni servo e quindi condensatore variabile.

Il doppio pulsante centrale è il comando del motore dell'induttore variabile.

Arriviamo al box accordatore, ecco una foto:

 

2013-03-06 08.20.30

 

L'induttore variabile è mosso da un semplice motore DC, senso orario e senso antiorario. Non c'è feedback, quindi non so dove esattamente si trova (quindi non posso sapere che valore di induttanza c'è). Vi assicuro che non serve saperlo, l'accordo è abbastanza intuitivo, si muove prima l'induttore fino al minimo ROS e poi si passa ai variabili. Classico metodo.

Lo schema dell'accordatore è un classico a T che riesce ad accordare di tutto, anche un chiodo.

Il grosso toroide che si vede è un balun 1:1.

 

Di seguito una foto dell'accordatore con la G5RV:

 

2013-03-06 08.19.41

 

La G5RV è la versione standard per gli 80m, la utilizzo per gli 80m appunto, per i 30m e per giocare sui 160m.

Devo dire che questa antenna mi sta dando diverse soddisfazioni, in 80m va meglio di una "L invertita", almeno nel mio setup. Con l'accordatore sul punto di alimentazione della scaletta 450ohm le perdite sono ridotte al minimo.

 

Per qualsiasi domanda contattatemi via e-mail, oppure esprimente un giudizio sul guestbook.

 

Giovanni

 

HOME