IL progetto è apparso su "More QRP Power". Si tratta di un articolo di P. Sa-las AD5X pubblicato su QST 11/2003. Di seguito riporto note semplificate, per maggiori dettagli consultare la pubblicazione distribuita dalla ARRL.

Note costruttive

Nella mia versione non ho previsto la possibilità dell'uscita bilanciata, quindi sia J3 che S2b non sono presenti. Poiché entrambi i condensatori variabili devono essere isolati da massa, come piano, ho usato un pezzo di vetronite al quale, per mezzo dell'acido ho eliminato lo strato di rame. Per l'avvolgimento dell'induttanza sul toroide (primario) ho usato del filo di rame argentato del diametro di 1 mm visto che, in questo modo, era più semplice effettuare le saldature per le prese. Il secondario è stato avvolto con del filo di rame smaltato, sempre da 1 mm e con del nastro isolante, ho effettuato il fissaggio. L'intero toroide è stato poi fissato con l'ausilio di colla a caldo. La colla a caldo è stata utilizzata in maniera inusuale per costruire le prolunghe isolate dei perni dei condensatori variabili, dopo aver eseguito la foratura dello stick in senso longitudinale, ho provveduto al fissaggio. Le foto qui pubblicate sono esplicative. Sono sempre riuscito a trovare l'accordo 1:1 su tutta la gamma delle HF (07/09/08) - Con l'ausilio del miniVNA e il software "igmi-niVNA" di F4CLB, ho fatto le verifiche sull'adattamento della filare citata poco sopra. Vedi grafici.

Note sui funzionamento

Per il momento ho effettuato solo delle prove pratiche con la filare che va dalla finestra del mio shack all'albero di fronte. Per quanto riguarda l'efficienza è bene leggere approfonditamente le considerazioni di VK5BR, nelle sue ottime pubblicazioni in merito a questo circuito (vedi Bibliografia).

Bibliografia

R Salas - AD5X - "A compad 100 W Z-Mateh Antenna Ture" QST11/2003 (riproposto su "More QRP Power")

L. Butler - VK5BR - "The Simple Z-Match Tuner Simplified" http://users.tpg.com.au/users/ld-butler/SingieCoilZMatch.htm L. Butler - VK5BR - "The Z-Match Using aToroidal Core Coil http://users.tpg.com.au/users/ldbu-tler/ToroidalCoreZ.htm Vedi anche: http://www. angelfire.com/electronic2/qrp/Zmatch.html

schema companenti


Vincenzo Calandra - IZ5GVP- Riscritto by I1WQR