[ Home Page ] [ Chi siamo ] [ La nostra sede ] [ Attività ] [ Progetti ] [ I Ponti Ripetitori ]

 

JULICKCANTENNA - Antenna HF /M
a cura di Gianni IWØBTN

...durante le ultime operazioni

Questa antenna nasce per l'esigenza principale di portare l'FT817 anche in HF in macchina qualche volta che si và in giro oppure per il FIELD DAY.
Prima di tutto comincerò con l'elenco del materiale occorrente, in modo che ognuno si organizzi al meglio...
Procurarsi:
- 2 barre filettate in ottone da 3mm. (una da 1 metro + una da 50 cm.)
- una colonnina filettata per montaggio di stampati -filettatura 3mm.
- N° 2 connettori da pannello PL femmina.
- 1 PL Maschio con riduzione x RG58.
- 3 metri di filo unipolare da 2 mm. (tipo quelli del trasformatore).
- un po' di termorestrigente adeguato al diametro delle barre filettate.
- un barilotto PL-PL maschio volante.
- un pezzo di legno tondo diametro 50 mm. o meglio in plastica.
- una base magnetica con cavo PL (io mi sono costruito pure quella , usando un magnete tondo e grosso per altoparlanti. Un pezzo di alluminio tagliato tondo come il magnete. Un PL femmina da pannello messo al centro, collegato ad un cavo RG58 di lunghezza adeguata e PL maschio finale)
- un contatto di relè grande tipo 10 A.
- un morsetto unipolare per impianti elettrici.
- una barretta in ferro o acciaio lunga 20 cm.
- due colonnine in plexiglas o fibra alte 3 cm.
- un pomello con vite adeguata al morsetto elettrico.
- un po' di viti autofilettanti .
- un po' di capicorda .
- possibilmente uno stilo surplus militare tipo MS-01/PRC-1 - poi vi spiego perché!
- Tanta buona volontà e pazienza.

.: REALIZZAZIONE :.

Particolare della bobina

1) Iniziare con l'avvolgere circa 36 spire di filo unipolare 2mm. sul pezzo (di legno o plastica) tondo da 50 mm. forare come da disegno allegato e posizionare i due PL da pannello usando le viti autofilettanti.
2) Collegare le spire, precedentemente saldate con i capicorda, un capo al centrale del PL, l'altro ad un pezzetto di filo che andrà sul contatto da relè 10A; saldato, quest'ultimo, al morsetto per elettricità posizionato, con il pomello, in una barra liscia di ferro. GUARDARE LE FOTO, RENDONO MEGLIO L'IDEA.
3) Collegare un capo della bobina al PL da pannello messo al centro del supporto e l'altro capo, con un pezzetto di filo, al contatto mobile creato con il morsetto e la pasticca del relè.
4) Saldare a stagno la colonnina per lo stampato alla barra filettata di un metro. Saldare il PL maschio alla barra filettata da 50cm.
5) Praticamente avrete così due stili che se avvitati tra di loro serviranno per i 50MHz; da solo, quello da 50cm., andrà bene per i 144.
6) I due stili avvitati ed infilati sul supporto della bobina regolabile andranno bene per i 40m. e 20m. GUARDARE SEMPRE LE FOTO
7) Preparare un supporto eventuale per lo stilo SURPLUS. Montare il tutto seguendo lo schema allegato ed agire con calma e precisione.

Per la taratura preparare i cavalotti con PL e la varia strumentazione: rosmetro, analizzatore, ecc.ecc.


.: CONSIDERAZIONI FINALI :

La mia assistente... durante la taratura

Per la taratura iniziale mi sono fatto prestare l'analizzatore 259b della MFJ da Salvatore IZ0XEZ, nostro collega e socio della sezione, che mette sempre volentieri a disposizione le sue attrezzature.
Devo dire, che spostando con piccoli movimenti il cursore si riesce ad arrivare ad una ottima taratura, lo strumento segna 1:2 massimo a centro banda (soprattutto in 40M.) con una impedenza di circa 50 ohm. Per diritto di cronaca, collegata la radio, il mio FT817, nella lettura del ROS mi segnava qualcosa... ma nulla di significativo.
Devo puntualizzare, inoltre, che ho provato anche ad inserire lo stilo tipo SURPLUS MS-01/PRC-1, e le cose sono notevolmente migliorate alle prove in aria. Comunque, chi non riuscisse a procurarsi lo stilo in questione, potrà utilizzarne uno di circa tre metri (il mio si spezza in tre parti da 95 cm. circa). Anche se lo sforzo di trovarlo, sarà senz'altro ripagato, in quanto l'antenna si tarerà molto meglio e facilmente, nonché da prove fatte in aria, in 40M soprattutto, con circa 5 W, i risultati sono veramente notevoli.
In RX è inutile sottolineare che và bene su tutte le bande.

A PRESTO SENTIRCI IN ARIA... DALLA MACCHINA!!!

73' de Gianni IWØBTN

 


Associazione Radioamatori Italiani - Sezione di Formia
P.O. Box 33 - 04023 Formia (LT) - Italy
Optimized site 800x600 Web designed by IWØHP