ANTENNA HF MULTIBANDA tipo RYBAKOV


L' anntenna può essere usata su tutte le bande HF con buoni risultati usando un accordatore esterno o un apparato con accordatore automatico
Alla base di questa antenna, facile da montare specialmente per uso portatile, è un sistema di trasformazione sbilanciato-sbilanciato a larga banda facente uso di un trasformatore RF a toroide.
L'antenna vera è in origine costituita da un filo di lunghezza abbastanza elevata (random),  non inferiore a 8 metri. Il trasformatore permette di avere un'impedenza accettabile per il collegamento a un cavo 50 Ohms. Il ROS senza accordatore varia da 1,8 a 2,3.
La mia antenna è stata utilizzata in verticale con l'ausilio di una canna da pesca in vetroresina (mai in carbonio!)
Il tresformatore è quello di figura 1 e 2 ( immagini prelevate dal sito di IV3SBE ).

DIA


 FIG. 1

UNUN  FIG.2
   

 

IV3SBE consiglia i seguenti dati per la costruzione:

"14-18 spire bifilari da 1.75mm avvolte su un Toroide Modello AMIDON T-200-2 ROSSO che ha come range di utilizzo 2-30MHZ, chi invece predilige le bande alte e vuole utilizzarla anche in 50 Mhz, consiglio di sostituire il T200-2 con il modello T200-6 GIALLO che puo' lavorare fino ai 50 MHz."

Io ho usato un trasformatore ricavato da un box dell'antenna 7+ della ECO il cui un secondo trasformatore era arrostito: nel trasformatore utilizzato (di cui non conosco il tipo di toroide) le spire sono solo 9 ma funziona benissimo.
 
Il trasformatore deve essere cablato come in figura 2 e sistemato all'interno di un box da esterno tipo impianto elettrico a cui verranno aggiunti due terminali per l'antenna , la massa oltre al connettore d'antenna

un2

Il box  montato

Ho provato 2 soluzioni di antenna: una su una canna di 8 metri ( filo teso tra cimino e box) e una su una da 6 metri sulla quale vengono avvolti 8 metri di filo  con  spire molto spaziate; gli ultimi 2 metri verso la cima vengono lasciati lineari, mentre i rimanenti 6 metri di filo vengono avvolti alla canna con sprire sufficientemente larghe in modo da arrivare esattamente al box.

 
CANNA

Antenna con filo avvolto a spirale

La prima soluzione è migliore, ma anche la seconda ( non trovando una canna da pesca da 8-9 metri ) va bene.

Nelle prove, non avendo una massa valida, ho utilizzato un pezzo di filo da 9 metri teso alla meglio: magari usando contrappesi accordati sulle varie bande si ottiene una maggiore efficienza.

I rapporti sono buoni in Europa  in 40,  20 e 18; in 21 un rapporto 56 da un PY .. oltre mancava la propagazione.

back