IK5MEN - Riccardo Bernacchi               

  HF and 6 meters Band DXing 

 

Dipolo tribanda 40-80-160m.                                                                       Last update: 13 Aug 2009


Il dipolo in posizione definitiva

Il dipolo qui descritto è stato calcolato per risuonare nelle bande radioamatoriali dei 40m., 80m. e 160m. ed è stato realizzato con materiali facilmente reperibili. Le prestazioni che ci si può attendere sono, ovviamente, quelle di un antenna raccorciata rispetto alle dimensioni ideali, in specialmodo in 80m. e 160m., mentre per la banda dei 40m. il funzionamento è quello di un normale dipolo mezza onda. Nonostante ciò fino dalle prime prove questo dipolo ha consentito la realizzazioni di alcuni qso in banda 80m. e 160m. con stazioni in Canada e Usa.
L'antenna è montata a V invertita con il punto di alimentazione posto ad una altezza di circa 8 metri da terra e i due bracci sono tesi in orizzontale con le punte a circa 2 metri dal suolo.
La particolarità di questa antenna accorciata è rappresentata dalle modalità utilizzate per la costruzione delle trappole per i 40m. e 80m.; queste infatti sono realizzate con normale cavo coassiale RG58 come descritte sull'"Antenna-Book" edito dall'ARRL e su "Antenne - progettazione e costruzione, Volume 2" edito dall'ARI. Questi tipi di trappole sono molto semplici da realizzare, hanno un ottimo Q e sopportano senza problemi le potenze normalmente utilizzate su queste bande. La taratura richiede comunque l'impiego di un GridDip per la taratura sull'esatta frequenza di risonanza che può essere trovata anche semplicemente aumentando o diminuendo la spaziatura fra le spire dell'avvolgimento. La trappola deve essere realizzata seguendo lo schema seguente:
 
 

Schema elettrico trappola in cavo coassiale

La trappola per la banda dei 40m. risuona sulla frequenza di 7040 Khz. E' avvolta su un supporto plastico del diametro di 5 cm. sul quale sono state avvolte 8,75 spire di cavo coassiale RG58:

Trappola 40m.

La trappola per la banda degli 80m. risuona sulla frequenza di 3795 Khz. E' avvolta su un supporto plastico del diametro di 10 cm. sul quale sono state avvolte 7,25 spire di cavo coassiale RG58:

Trappola 80m.

Il dipolo è lungo approssimativamente 49 metri. Ogni braccio è composto da tre distinte sezioni di filo elettrico da 2,5 mm. separate dalle due trappole. Le misure sono state determinate sul campo partendo da lunghezze maggiori successivamente accorciate fino a trovare la giusta risonanza; infatti è necessario effettuare un po' di tentativi per raggiungere l'accordo sulla frequenza voluta, in quanto tutto è influenzato da vari fattori, in particolare dall'altezza da terra e dalla distanza da oggetti circostanti.

Schema elettrico dipolo 40-80-160

Partendo dal centro del dipolo andando verso gli estremi le misure trovate sono le seguenti:

A = 10,30m.   banda   40 metri
B =   4,90m.   banda   80 metri
C =   9,15m.   banda 160 metri

La larghezza di banda è più che sufficiente a coprire tutta la banda dei 40m. entro 1:1,5 di ROS. In 80 m. ovviamente l'antenna diventa più stretta e non consente di operare su tutta la banda. Proprio per questo è stato scelto di tarare il dipolo in corrispondenza della Dx-window fonia (3795 Khz) sacrificando la porzione dedicata al CW nella parte bassa della banda dove il dipolo non è utilizzabile. In 160m. riesce comunque a coprire i 20 Khz a disposizione.
Come già detto la realizzazione di questo dipolo non è affatto critica e consente di disporre di un'antenna sufficientemente efficiente anche in 160m.