Antenna Bobtail Curtain 3 elementi per i 40 mt

                                                                     bobtail

Anni fa costruii quest’antenna fenomenale sintonizzata per la banda dei 40 metri: è una Half Square o più conosciuta come Bobtail Curtain. Si compone da 2 tratti orizzontali ciscuno di 1/2 d’onda, per una lunghezza complessiva di una onda intera. I tratti verticali invece sono dei 1/4 d’onda: due ai lati e uno centrale che è il radiatore, al quale sarà connesso il cavo coassiale da 50 Ohm tramite un circuito LC. All’analisi Eznec ecco il suo lobo di radiazione:

                                                                       curtai22

Come si vede, ha un basso angolo di radiazione e una discreta larghezza di banda. In pratica il radiatore a 1/4 alimenta il tratto orizzontale superiore che distribuisce le correnti ai due tratti verticali agli opposti che si comportano come riflettori:

                                                                   bobtail flussi

per le dimenzioni appropriate dell’antenna ci affidiamo alla solita formuletta:
A (Feet) 492:f:(mHz):3.54=lunghezza in metri
B (Feet) 234:f:(mHz):3.54=lunghezza in metri

quindi per un taglio a 7.070 khz i tratti A saranno tagliati a 19.65 metri, mentre i tratti B saranno tagliati a 9.34 metri.

Quest’antenna al punto di alimentazione ha una impedenza elevatissima, pertanto bisogna trasformarla a 50 Ohm alla risonanza. Per ottenere ciò occorre un circuito di adattamento che sia in grado di accoppiare perfettamente l’antenna all’RTX e per farlo bisogna usare un circuito LC costituito da una bobina di circa 20 uH e un condensatore variabile da 0 a 150 pF entrambi dimensionati in base alla potenza che si vuole applicare, e che saranno contenuti in un box stagno. Come si vede dallo schema, il circuito LC è a Terra tramite un picchetto dispersore.

L’antenna va montata ben tesa affinchè le estremità verticali arrivino tutte a circa 1 metro da terra, dopodichè con un analizzatore d’antenna MFJ o simili si troverà l’accordo prossimo a 50 Ohm con il minimo VSWR.

Quest’antenna da me costruita a centro banda (7.050 MHZ) mi ha sorpreso per la bassa induzione di QRN, per un basso SWR con 1.2:1 a inizio banda e 1.4:1 a fine banda. Durante il test di ascolto durante il primo pomeriggio, sentii i CQ della stazione antartica LU5ZI dalle South Shetland senza che essa ottenesse risposta e considerando che ero in 40 CW poco dopo le 14 locali, rimasi veramente sorpreso di questa chicca. I lobi di radiazione erano disposti S-SE N-NE in pratica orientati per il centro Sud America e Pacifico Japan-VK-ZL 🙂

Con soli 100 watt, in seguito ho potuto collegare molte stazioni JA incluso Ogasawara 🙂 e con mia sorpresa anche alcuni VK e ZL mentre la sera potevo fare comodamente QSO con Africa e Sud America, in particolare con le numerose stazioni Brasiliane e Argentine.

Purtroppo la Bobtail Curtain ha bisogno di spazio come tutte le antenne verticali in fase, quindi quasi impossibile utilizzare questo array in un condominio di città, ma se avete posto dove poterla mettere, si dimostrerà una antenna eccellente per il DX dal basso costo di realizzazione.

Bene, anche per ora ho terminato. La prossima volta vi descriverò un’altra mia realizzazione, il Delta Loop per gli 80 e 40 metri. Please stay tuned again! 73’s de Joe I1WXY

1 thoughts on “Antenna Bobtail Curtain 3 elementi per i 40 mt

Lascia un commento