Antenna G5RV versione "ZS6BKW"

di IZ1NER Alberto - RCT #011





Salve a tutti, in questa pagina vi presento la G5RV  versione di "Zs6bkw"  visionabile nel libro ”Costruiamo le antenne filari” di Briatta e
Neri (ediz. C&C Faenza).
La costruzione dell'antenna è stata fatta rispettando alla lettera le misure riportate sul libro; per chi non ha la possibilità di consultare il testo in argomento, riporto qui di seguito i relativi dati costruttivi:
L'antenna è composta da 2 bracci dove
la lunghezza totale è di 27,5 mt., il tutto alimentato al centro tramite una linea bilanciata bifilare a scaletta di 400 Ohm; la scaletta è lunga 12,20 mt., ed è spaziata di 12 cm.



Passiamo ora alla costruzione dell'antenna:

per evitare inutili perdite dovute a saldature o contatti, ho preferito eseguire la linea di discesa a scaletta ed i bracci tutto di pezzo. Mi spiego meglio... ho preso 2 fili lunghi 26,20 mt., ho lasciato 10 cm. all'inizio, per avere un pò di gioco, per fissare successivamente il bal-un 1 a 1, quindi ho fatto dei distanziali in pvc da impianti elettrici lunghi 14 cm. e forati ad 1 cm per parte, così facendo restano 12 cm. di interasse centrale.
Piano piano...(chi và così arriva lontano...!) ho realizzato la mia scaletta lunga 12,20 mt., terminata la quale ho messo un supporto robusto in grado di reggere il peso, sia della scaletta che della tesatura dell'antenna stessa e con il resto dei due fili ho fatto i 2 bracci dell'antenna. Infine ho inserito gli isolatori. Ad antenna terminata ho inserito in basso, alla base della scaletta il "superbalun" costruito su un toroide t200/2  5+5 spire di rg58 + terziario. (la foto si riferisce ad un altro "superbalun" su ft240/43 con meno spire, ma dà l'idea della geometria dell'avvolgimento).



Ho provato a compararlo con il bal-un trifilare in
aria del tipo da me usato sulla “w3dzz”, ma il "superbalun" è risultato più performante su questa antenna...cosa che era risultata inversa sulla “w3dzz”.
Dunque, dopo averla terminata, l'ho provata, ma questa antenna
se non si monta molto in alto, non è possibile provarla bene, in quanto la lunghezza della scaletta (12,20 mt.) implica di dover alzare l'antenna dal suolo della predetta misura.
Io ho cercato di verificarne il funzionamento che
devo constatare, rispecchia esattamente ciò che dice il libro.
Ovvero:  ros medio/
alto in 3,5  e 21 mhz,  ros accettabile a 7 14 18 24 28 mhz ed infine ros elevato a 10 mhz.



Comunque, questo genere di antenna
necessita sempre di un accordatore, questo perchè il ros di 1,0 non lo segna mai da nessuna parte, in quanto in qualche banda risuona leggermente più in alto, in altre invece, leggermente più in basso; di conseguenza risulta essere un'antenna di compromesso.
Personalmente ritengo che non è una delle antenne che preferisco...
sono abituato a usare antenne che hanno un ros basso e non con accordatori aggiuntivi.
In ogni caso, dopo averla
accordata 'antenna è performante e quindi ha una resa discreta ma, non vi sò dire se meglio delle altre...
Vi ringrazio per la vostra attenzione e come al solito vi ricordo che sono a vostra disposizione per eventuali richieste o chiarimenti al riguardo.

 de IZ1NER Alberto - RCT #011



pilotapazzoge@tiscali.it


(elaborato il 14/6/2010 - pubblicato il 15/6/2010)