Progetto .. Voice Recorder

Si tratta di approfondire un pò le prestazioni dell'integrato Voice Recorder ISD2560 utilizzato nel Kit LX 1524 di Nuova Elettronica per adattarlo all'esigenza del progetto riportato al termine dell'articolo. Qui vediamo il progetto originale montato ed utilizzato per  registrare i messaggi.

Naturalmente il tutto viene gestito dall'integrato in questione ed offre la possibilità di registrare più messaggi per una durata massima di un minuto con buona fedeltà di riproduzione. Nella realizzazione proposta purtroppo nasce il problema che i messaggi devono essere registrati in sequenza ma soprattutto ascoltati sequenzalmente ( ovvero se vogliamo ascoltare il MSG n° 2 dobbiamo prima ascoltare il MSG n° 1). Questo lo renderebbe inutilizzabile per l'applicazione desiderata. Analizzando il progetto originale vediamo che diversi piedini sono a massa per cui è ipotizzabile che diverse possibilità non siano sfruttate. Difatti è possibile fra le altre cose selezionare il messaggio da ascoltare . Qui sotto un diagramma per capire quali segnali  sono necessari per ottenere la selezione del messaggio.

 

Spero sia abbastanza chiara la sequenza dei segnali da inviare. Ci possiamo chiedere se non sia eccessivo l'utilizzo di un PIC per ottenere questi segnali, ma vorrei subito sottolineare la flessibilità offerta da questa soluzione: è sufficiente modificare il soft per ottenere funzioni diverse . Inoltre come si può vedere i componenti richiesti sono veramente pochi ed altra faccenda è la visione d'insieme del progetto finale a cui è destinato. Quindi le porte al momento inutilizzate torneranno utili per gli sviluppi futuri del progetto. Ma torniamo ad esaminare lo schema proposto : chiarita la funzione del PIC vediamo i tre pulsanti che consentono l'ascolto del messaggio selezionato . Nel progetto finale sarà il radiocomando a selezionare il messaggio . E' stato aggiunto  il TDA 2003 per aumentare la potenza d'uscita : il piccolo altoparlante nella realizzazione pratica è solo per monitorare i messaggi, nella versione definitiva verrà sostituito da due altoparlanti di dimensione adeguata . Realizzato ed in fase di collaudo si è presentato un problema non proprio previsto : all'accensione alcune volte ,casualmente , viene riprodotto il MSG n° 1 cosa non proprio piacevole : questo è dovuto al fatto che il PIC non porta a livello alto con sufficiente tempismo la PORTB 1. Il problema è risolto in maniera empirica ma efficace : il MSG n° 1 è vuoto .... uno o due secondi per non togliere tempo prezioso ai messaggi veri e propri così anche se viene riprodotto non sentiamo niente. Naturalmente i messaggi successivi diventano quelli effettivamente ascoltati . Dopo la foto della realizzazione pratica permettetemi di presentare il progetto definitivo , anche se non proprio pertinente, ma senza il quale questo progetto non sarebbe stato realizzato


Un amico si è imbarcato è il caso di dirlo , nella realizzazione del modello della corazzata Roma in scala 1:100 ( è lunga 2,40 mt. ) ed è intenzione di renderla navigabile e con tutte le funzioni radiocomandate. Oltre alle funzioni fondamentali , timone e motori per le eliche , ci sono i comandi separati per tutte le torrette e alzo dei cannoni , l'argano per le ancore , il generatore di rumori Futaba ecc. ecc. ( nel particolare della foto si può vedere il servo che comanda l'alzo dei cannoni ). E' prevista l'installazione di una videocamera sulla torretta principale : la macchinetta per il fumo è stata sistemata sotto i fumaioli inoltre come detto un generatore di rumori , ma qui entra in gioco il progetto sopra esposto . Il rumore dei cannoni e l'antiaerea non è disponibile e quindi viene riprodotto dal nostro marchingegno . Inoltre con lo spazio ancora a disposizione nella memoria dell'integrato ho potuto registrare un messaggio per illustrare le caratteristiche del modello esposto.

 


Allo stato attuale