Una Antenna da Balcone per poco spazio

 

Trecate  TEST 

Ho iniziato a sperimentare delle antenne 5 anni fa, quando ho acquistato una casa a nei pressi di Trecate, essendo  molto scomodo e non ho a disposizione la scala, di andare sul tetto che si trova ultimo piano la Botola in soffitto.
Le antenne sono scomodi da provare in casa, ho rimediato una filare una windows di 27, x 13,7 di lunghezza, sotto il tetto, che lavora per 20/15/40/80 metri, dopo ciò ho realizzato una Delta Loop sull'onda intera di 6,10 cm,  mi sono detto faccio un piccolo dipolo per le mie esigenze, ho fatto un dipolo di 1.43 cm di 1/4 d'onda  rapporto 1:1 come sezione del dipolo ho usato una sezione del filo 1,5 mm, consiglio di lasciare il filo del dipolo un po' più lungo di quanto calcolato, in modo da poter poi effettuare la taratura fine dell'antenna, accorciandolo man mano per la sua risonanza in ROS.

Tutta via essendo ancora pigro ho chiesto ad un amico IK1ICD se potevo sperimentare la sua antenna da balcone essendo che già ho realizzato qualcosa simile per solo per una banda, Alessandro mi mando tutti i particolari per poter fare una simile la sua,  mi ha dato tutte le dimostrazione di come fare, chiesi il permesso di poter pubblicare il suo articolo, sotto vedete come avviene la struttura sul balcone.  

 

 

L'antenna Windom

http://www.qsl.net/ik0ixi/windom.html

 

ATTENZIONE: L'antenna Dipolo sul Balcone prove test diversi Balun

http://www.g3ynh.info/comps/vac_caps.html

http://www.maserada.com/hf.htm

http://www.brunero.it/dci/antenna.html

http://www.qsl.net/ik0ixi/windom.html

ATTENZIONE: Questi sono le prove di test.

   

 

 

Antenna da balcone per HF e 6 m (1,8 - 50 MHz)
Con un BALUN stravagante

Una antenna da balcone pertanto nasce dopo aver provato e riprovato diverse soluzioni. Queste sono state testate per verificarne la funzionalità desiderata, che inevitabilmente ti porta a dover scendere a qualche compromesso, che in questo caso questo risulta essere lo spazio ristretto, come quello che si ha solitamente su di un balcone e la necessità di operare su più bande possibili.

L’antenna pertanto non potrà eguagliare quelle di un certo livello, ma si presta per quanti amano la sfida di collegamenti con antenne di fortuna o come in questo caso strane. Non posso nascondere che in fase di sperimentazione il risultato ottenuto con questo tipo di antenna ha sorpreso anche il sottoscritto. La prima sorpresa è stata quella di poter accordare l’antenna dalla frequenza più bassa che sono i 160 Metri a quella  più alta dei 6 Metri.

Questa opportunità consente l’utilizzo dell’antenna con gli apparati di nuova generazione che hanno le HF con la possibilità di operare anche in 6m. La seconda sorpresa è stata quella di verificare che anche senza accordatore il R.O.S. risultava basso su diverse bande, cosa che consente su queste di poter utilizzare l’antenna anche senza accordatore. Il basso livello di R.O.S. presente su tutte le bande facilita, dove serve, l’uso dell’accordatore automatico anche quelli di nuova generazione.

Per il Balun occorre procurarsi un nucleo presente nei trasformatori di riga dei TV colore. Nel recuperare questo nucleo, che occorrerà estrarre dal trasformatore in cui è inserito, bisogna fare molta attenzione evitando forzature che inevitabilmente porteranno alla rottura dello stesso.
Un sistema è quello di segare l’involucro di plastica che contiene i vari avvolgimenti di filo di rame che formano il trasformatore fino a liberare senza forzare il nucleo che si presenterà in due sezioni come nel disegno Una volta che si è liberato il nucleo, le due parti che lo compongono li si farà combaciare.
Per tenerle unite consiglio di utilizzare una fascetta di plastica (non utilizzare per questa operazione fascette di metallo). Assemblato il nucleo si provvederà a formare, con del filo di rame ricoperto in plastica, gli avvolgimenti come da disegno e foto. Questi saranno formati da due spire e mezza per ogni avvolgimento, consiglio di utilizzare due fili di colore diverso in modo da facilitare il corretto collegamento.

Collaudo

Terminato il lavoro, si passerà al collaudo dell’antenna da balcone. Occorre tener presente che i valori di onde stazionarie, di impedenza e risonanza avranno valori diversi da quelli presentati nell’articolo. Questo e dato dal diverso tipo di antenna, dal luogo dove questa è ubicata, dalla sua lunghezza ecc. Dalle prove fatte, anche da altri colleghi radioamatori ai quali ho chiesto la prova del balun, i pareri che mi sono stati comunicati sono stati favorevoli. In pratica l’applicazione del balun descritto consente con un semplice dipolo di operare su più bande con stazionarie basse. Dove queste invece risultassero elevate, grazie al balun l’accordatore non trova difficoltà nel portare queste a valori accettabili consentendo anche di poter utilizzare gli accordatori di nuova generazione.

Il grafico mostra il comportamento dell’antenna presentata nell’articolo alla quale è stato applicato il balun descritto. La linea rossa indica il R.O.S. delle frequenze da 1 a 50 MHz.

Ringrazio Alessandro IK1ICD di avermi dato la possibilità del suo articolo.

 

CONCLUSIONE

Mi rimane altro che augurarvi buon lavoro saluti  ik1hgi Antonio
Se avete dei problemi mandami un messaggio rispondo, accetto consigli.
E-MAIL Antonio ik1hgi

Diritti riservati a ik1hgi Antonio.
Indietro

Antonio Musumeci IK1HGI
The last up - dated this page on:
© 2010 ©